NYE 2016 Rome
L’evento Chromosphere NYE 2016 Rome porta per la prima volta in Italia la stupenda struttura gonfiabile Signal Dome alta 20 metri e in grado di ospitare più di 200 persone e di essere utilizzata per video proiettarci dall’interno e che, essendo visibile anche dall’esterno, permette di allestire un’ampia area circostante perfettamente adatta ai festeggiamenti di un evento importante come la Notte di S.Silvestro in periferia.
Videoproiezioni e mapping sferici, video installazioni interattive, giochi di luce e inoltre un ricco cast di artisti internazionali e italiani nei campi delle arti performative, del teatro e della musica elettronica sono gli ingredienti pensati per festeggiare il Capodanno a Roma dalle 18.00 alle 02.00 negli spazi adiacenti il Terminal Metro A Anagnina in un’atmosfera di socialità e divertimento aperta a tutti, dalle famiglie, agli anziani, senza tralasciare il target dei più giovani e il pubblico dei turisti di passaggio a Roma per le festività.
L’obiettivo principale del progetto Chromosphere NYE 2016 Rome è di proporre un’offerta culturale originale, multidisciplinare e di respiro internazionale in grado di coinvolgere attivamente il pubblico durante i festeggiamenti del Capodanno. Un evento totalmente gratuito e partecipativo, che mira ad intercettare diversi pubblici nell’ottica di promuovere una riqualificazione degli spazi attraverso le arti digitali e le nuove tecnologie in maniera ludica.
Elemento centrale dell’evento è il Signal Dome, uno schermo gonfiabile sferico alto 20 metri a cura del Signal Festival di Praga al cui interno vengono ospitate le attività principali dell’evento.
Dalle 18 alle 20, il programma proposto è dedicato ai bambini e alle famiglie con attività ludico didattiche curate dal FLxER Team, che prevedono la realizzazione di vere e proprie performance dal vivo.
Dalle 20 alle 22 è la volta del teatro a cura di Ondadurto con la performance I was there di Francesca Fini.
Dalle 22 alle 2, giovani e adulti saranno invitati a festeggiare il Capodanno in modo del tutto nuovo, grazie al ricco programma di spettacolari performance Fulldome Mapping del collettivo brasiliano United Vjs sulla musica dei dj Miss Loony, Fabio Sestili, Martux M e Silvia Trix
All’esterno del Signal Dome c’è lo spazio per alcune tra le più interessanti installazioni di arte interattiva a cura di Fusolab.
Durante tutto l’evento è prevista la diretta in streaming con inSTREET Capodanno a Laurentina grazie alla collaborazione con Ondadurto Teatro.
“Chromosphere NYE 2016 Rome” è un progetto vincitore dell’avviso pubblico di Roma Capitale “Notte di San Silvestro in periferia” 2015.
Chromosphere NYE 2016 Rome è parte del progetto di cooperazione LPM 2015 > 2018 co-finanziato dal programma cultura Creative Europe dell’Unione Europea, che coinvolge 14 eventi all’anno per 3 anni, realizzati da 13 partner da 12 paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Turchia e Regno Unito.
Chromosphere NYE 2016 Rome è prodotto da Flyer communication in collaborazione con LPM – Live Performers Meeting e FLxER.net, Signal Festival, Ondadurto Teatro, Associazione di Promozione Sociale Fusolab.
